1,721,033 research outputs found
Problemi della mobilità sociale a Firenze tra la metà del Cinquecento e i primi decenni del Seicento
Cycles and Stability. Italian Population before the Demographic Transition (225 B.C. – A.D.1900)
L'energia nei paesi del Mediterraneo 1950-2010
Nell’ultimo mezzo secolo, il prodotto pro capite nei paesi
del Mediterraneo è aumentato del 2,3 per cento all’anno.
Fra il 1950 e il 2005, l’aumento è stato di poco meno di
4 volte. Cambiamenti consistenti si sono avuti in un altro
indicatore importante del livello e del tasso di sviluppo, e
cioè nel consumo di fonti moderne di energia. All’indomani
della Seconda Guerra Mondiale, le energie tradizionali erano
ancora assai sfruttate, soprattutto nei paesi più poveri. La
legna e il carbone di legna fornivano una quota significativa
delle calorie consumate ogni giorno. Mezzi di trasporto e
di lavoro in agricoltura erano molto spesso gli animali (e
non soltanto nei paesi oggi più arretrati). La crescita moderna
delle economie del Mediterraneo ha comportato il
passaggio rapido a fonti di energia diverse, quelle fossili,
più tardi il nucleare, e oggi anche le rinnovabili. Come tutti
i processi di crescita economica verificatisi negli ultimi due
secoli, anche quello che ha avuto luogo nel Mediterraneo è
correlato con il considerevole aumento nell’uso delle fonti
moderne di energia.
Un limite delle serie statistiche disponibili sulla produzione
e sul consumo di energia, che è bene segnalare subito,
è l’assenza dei consumi di fonti tradizionali. Solo per quattro paesi, e cioè Portogallo, Spagna, Francia e Italia, che
formano l’area latina, sono state di recente ricostruite serie
storiche che includono anche le fonti tradizionali. Per gli altri
paesi le conoscenze al proposito sono assai modeste. Questa
lacuna nelle nostre conoscenze ha una ricaduta immediata:
in base alle conoscenze statistiche disponibili, la crescita
del consumo energetico appare certamente più rapida di
quanto in realtà sia stata. Conosciamo, cioè, l’andamento
dei consumi di fonti moderne, che via via si sono aggiunti,
ma non sappiamo quanto veniva detratto con l’abbandono
delle fonti del passato.
In questo capitolo si seguiranno i cambiamenti che hanno
avuto luogo nel settore energetico, cominciando dalla produzione
(nel primo paragrafo), e proseguendo col consumo
(nel secondo), i divari fra paesi nei consumi (nel terzo), la
dipendenza energetica (nel quarto), l’intensità energetica
(nel quinto) e la produttività dell’energia (nel sesto). Nelle
conclusioni riprenderemo i temi centrali del capitol
- …
